Giro d’Italia 2024, Tadej Pogacar guarda avanti: “Domani penso sarà di sopravvivenza, poi sabato perché no…?”

Rara giornata tranquilla per Tadej Pogacar al Giro d’Italia 2024. Ovviamente rimasto concentrato nelle posizioni alte del gruppo per non incappare in rischi inutili, il leader della UAE Team Emirates ha però potuto restarsene per grande parte del tempo abbastanza coperto, risparmiandosi, così come i suoi compagni, ben felici di lasciare le operazioni alle squadre dei velocisti, tranne per rari momenti di gara.  La formazione emiratina si è infatti vista davanti solo nelle prime fasi e nel finale, ma per il resto ha potuto contare sugli sforzi di altre squadre per scortare il gruppo verso Padova.

Una giornata quasi perfetta per noi“, commenta così dopo il traguardo sorridente, ovviamente “molto felice di come sono andate le cose oggi”. Dopo una ennesima frazione in cui ha dimostrato la sua superiorità su tutti, pur non andando a vincere per la sesta volta, oggi si è dunque potuto godere quasi una scampagnata, respirando l’affetto del pubblico italiano: “Correre tutti questi giorni in rosa è incredibile. Tutti sanno il mio nome, pronunciandolo anche spesso bene. Essere in rosa è qualcosa di fantastico“.

Intanto lo sguardo vede Roma sempre più vicina, anche se prima di arrivare all’ombra del Colosseo c’è un’altra giornata a cui tiene molto. “Sabato c’è una bella tappa, vediamo cosa possiamo fare – ribadisce nuovamente  – Si corre vicino alla Slovenia quindi perché no… Se ho le gambe e anche la squadra, perché non sarà facile controllare nella prima parte, potrebbe essere una buona occasione, ma prima di tutto vediamo come va domani. poi pensiamo a sabato”.

Da un corridore come lui si potrebbe peraltro pensare che anche Sappada possa essere una buona occasione per lasciare l’ennesimo segno su questo Giro, ma il classe 1998 non sembra interessato: “Penso che domani il primo obiettivo sarà sopravvivere – sorride – Non conosco la tappa, oggi studierò un po’ il percorso per farmi trovare pronto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio